Consigli di arredamento: spazio alla tecnologia

arredamenti

Arredare casa propria è diventata sempre più una questione di tecnologia: infatti le scelte odierne delle famiglie, anche italiane, per l’acquisto degli arredamenti per la casa, sono sempre più orientate verso l’utilizzo di strumenti utili ad aumentare il tasso tecnologico in casa.

In questo articolo vi parleremo del fenomeno della casa domotica, quella cioè arredata con oggetti e complementi realizzati in base all’Internet of Things. Benvenuti nell’angolo della tecnologia in casa, sempre però con stile e design!

Telecamere e campanello: meglio se intelligenti

Prima di tutto la sicurezza: ed ecco che le odierne tecnologie hanno messo a nostra disposizione un campanello smart dotato di videocamera, che permette di riconoscere chi sta suonando il citofono, e mediante smartphone, di rispondere alla persona che bussa il campanello, anche quando non si è in casa.

Illuminazione “intelligente”

Altra grande novità rinveniente dalla domotica è l’illuminazione “intelligente”. Con un semplice smartphone è oggi possibile infatti accendere e spegnere le luci, moderare la luminosità delle stesse, dando un tocco più raffinato ma al tempo stesso tecnologico, alla propria casa.

Assistenti virtuali: è boom di vendite

L’ultimo trend di casa è rappresentato dagli assistenti virtuali. Infatti negli ultimi anni (dati confermati anche all’ultimo CES a Las Vegas) si è avuto un vero e proprio boom di richieste per i cosiddetti assistenti vocali, e tale trend è stato confermato anche in Italia.

Alexa, Siri e Google Assistant sono gli oggetti tecnologici più acquistati dalle famiglie. Proprio l’azienda di Mountain View ha annunciato che il suo assistente sarà presente su un miliardo di dispositivi. Risultati positivi anche per Alexa, da poco presente su oltre 100 milioni di device.

Innovazione in bagno

L’innovazione in casa non risparmia la stanza da bagno. Infatti le ultime tecnologie sono in grado di assistere le nostre esigenze, anche quando si tratta della stanza forse più “intima” di casa nostra: dallo specchio in grado di riprodurre musica, al dispositivo elettronico in grado di regolare la temperatura della doccia, impartendo comandi vocali, fino alla tavoletta del water che si riscalda quando ci si siede sopra. Sono davvero tanti gli oggetti di arredo che uniscono la bellezza del design, alla specificità tecnologica, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita.

La cucina diventa smart

Stesso discorso è valido in cucina, dove brand quali Samsung ed LG, si danno battaglia per essere leader delle soluzioni utili ad arredare la propria cucina stando al passo con le ultime tecnologie. Ad esempio l’ultima innovazione in fatto di frigoriferi: oggi in grado non solo di parlare, ma anche di tenere d’occhio il cibo conservato al loro interno tramite un’apposita telecamera! L’azienda GE invece ha lanciato sul mercato uno schermo da 27 pollici da appendere sopra ai fornelli, utile per visualizzare varie informazioni mentre si cucina.

La casa domotica è il futuro dell’arredamento, in grado di fornire le giuste soluzioni di design e tecnologia alle famiglie di tutto il mondo.